Si è insediato mercoledì scorso il nuovo Comitato Consultivo Aziendale (CCA) dell’Arnas Garibaldi di Catania per il triennio 2025–2028. Sono 24 le associazioni ammesse a far parte dell’organismo, rappresentate dai rispettivi delegati, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra l’Azienda sanitaria e i cittadini.

Ad aprire i lavori della prima seduta del Comitato Consultivo sono stati i saluti istituzionali del direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Giuseppe Giammanco, che ha dato il benvenuto ai componenti del nuovo CCA.

“Il Comitato Consultivo Aziendale – ha dichiarato Giammanco – rappresenta uno strumento fondamentale di partecipazione e confronto. Il contributo delle associazioni è essenziale per migliorare la qualità dei servizi sanitari e per rafforzare il rapporto di fiducia tra l’Azienda e la comunità. A tutti i componenti va il mio augurio di buon lavoro”.

Alla seduta erano presenti anche Pier Emilio Vasta, presidente della Rete Civica della Salute della Regione Siciliana, Mauro Sapienza, direttore sanitario dell’Arnas Garibaldi, Rossella Screpis, referente dell’UOS Comunicazione Aziendale, e Nella Platania, referente URP dell’ospedale Garibaldi-Nesima.

Nel corso della riunione si è proceduto all’elezione delle cariche del Comitato Consultivo Aziendale: Marisa Falcone è stata eletta Presidente, mentre Mario Crocitti è stato nominato Vicepresidente.

Il Comitato Consultivo Aziendale si conferma uno strumento centrale di partecipazione civica e collaborazione, finalizzato alla tutela dei diritti dei cittadini, al miglioramento della qualità dei servizi e alla promozione dell’umanizzazione delle cure.