Settore Economico Finanziario

Settore Economico Finanziario

Pubblicato il:

8 agosto 2014

Ultima revisione:

14 gennaio 2026

 

Il settore Economico-Finanziario e Patrimoniale aggiorna la Direzione Aziendale sulla veridicità e l'adeguatezza dei dati amministrativi e dei principi contabili e gestionali, assicurando la corretta redazione dei bilanci di esercizio.
In particolare al Settore compete la tenuta della contabilità generale e dei relativi libri contabili, nel rispetto delle norme civilistiche, la predisposizione del Bilancio Economico Preventivo, dei Conti Economici Trimestrali e del Bilancio d'Esercizio nonchè la gestione della compilazione dei conti e delle riscossioni delle tariffe in vigore nell'Azienda per le prestazioni erogate.
Assicura, inoltre, la gestione amministrativo-contabile relativa alle procedure di cassa, ai rapporti con il Tesoriere, alla definizione del budget.
Si occupa della contabilizzazione delle fatture passive di acquisto e della predisposizione degli ordinativi di pagamento; dell'emissione delle fatture attive relative alle prestazioni sanitarie e non sanitarie e del loro mediante l'emissione di ordinativi a regolarizzazione.
Garantisce, infine, attività di supporto alla segreteria del Collegio dei Revisori nonchè l'assolvimento degli obblighi fiscali in tema di IVA, IRPEF, IRES, IRAP, IMU e altre imposte indirette con la tenuta dei registri fiscali obbligatori e la predisposizione dei versamenti mensili e delle dichiarazioni previste dalla normativa fiscale.


 Direttore U.O.C.

 Dott. Giovanni Luca Roccella


 Segreteria 

Dott.ssa Donatella Fazio

  •   Telefono 0957594917
  •  Mail dfazio@arnasgaribaldi.it

Dott. Enrico Cocina 

  • Telefono 0957594904
  •  Mail ecocina@arnasgaribaldi.it

 Mail del settore ecofin@arnasgaribaldi.it


Sede
Piazza S. Maria del Gesù, n.5 - 95123 Catania
Padiglione 17, Uffici Amministrativi - Piano Rialzato