Programmazione e Controllo di Gestione  

 

Descrizione

L'ufficio controllo di gestione fornisce supporto alla Direzione Strategica nella fase di programmazione, controllo e valutazione dell'azione amministrativa nel suo complesso nonchè sull'attività riconducibile ad ogni singolo centro di costo.

In particolare, l'attività della struttura riguarda le seguenti aree:

 

  1. Gestione del processo di budget

Supporta la Direzione Strategica nella formulazioni dei budget operativi contenenti gli obiettivi da raggiungere correlati alle risorse disponibili da declinare ai vari centri di responsabilità/costo così come individuati all’interno dell’organizzazione aziendale. Avviato il processo di budgeting, supporta la Direzione Strategica durante gli incontri che hanno luogo con i Direttori dei centri di responsabilità nel corso dei quali vengono anche illustrati i risultati conseguiti dalle varie strutture nell’ultimo biennio.

 

  1. Analisi e valutazione delle performance aziendali

Effettua verifiche periodiche sul grado di raggiungimento degli obiettivi individuati garantendo tempestiva comunicazione alla Direzione Strategica ed ai vari centri di responsabilità/costo sui risultati raggiunti e sugli eventuali scostamenti rispetto alle previsioni al fine di individuare azioni correttive per riallineare risultati ed obiettivi.

A chiusura di esercizio predispone una reportistica relativa al livello di raggiungimento degli obiettivi assegnati da sottoporre all'Organismo Indipendente di Valutazione che viene supportato con gli approfondimenti ed i dettagli necessari.

Provvede a verifiche periodiche sui dati relativi alle prestazioni ambulatoriali, così come acquisiti attraverso la procedura informatica ticket.

 

  1. Attività di reporting e di flusso per le materie di competenza

Supporta, mediante la predisposizione di adeguati flussi informativi, tutti coloro che devono assumere decisione sugli aspetti gestionali (Direzione Strategica, Direttori Sanitari di presidio e di centri di responsabilità). A tal fine provvede, con cadenza trimestrale, ad elaborare dei report contenenti i dati di attività ed i principali indici di statistica sanitaria relativi all’Azienda nel suo complesso e ad ogni singolo centro di costo, oltre le principali tipologie di ricavi e di costi. La reportistica contiene anche i dati relativi allo stesso periodo dell’anno precedente, così da consentire, attraverso gli scostamenti percentuali, utili raffronti e porre in essere eventuali azioni correttive.

A chiusura di bilancio, procede all’elaborazione del report definitivo contenente tutti i dati di attività ed economici dell’ultimo biennio acquisiti attraverso una contabilità analitica integrata con la contabilità economico-patrimoniale e con i sottosistemi contabili (magazzini-cespiti-personale, ecc.).

Realizza e mette a disposizione dei centri di responsabilità schede analitiche con il dettaglio delle prestazioni interne “acquistate” presso altre Unità Operative dell’Azienda (prestazioni intermedie).

 

 

 Contatti

Referenti: 

Sig.ra Anna Maria Rigazzi

Tel. 095-7594927

E-mail: a.rigazzi@ao-garibaldi.ct.it

 

Dott.ssa Lina Angiolillo

Tel. 095-7594840

E-mail: c.angiolillo@ao-garibaldi.ct.it

 

Fax: 095-7594946

 

 

  Sede

Piazza Santa Maria del Gesù, 5 - 95123 Catania

Padiglione 17 - Uffici Amministrativi Aziendali - Piano 1°, stanza 21

 

 

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